Periferie  2020

Periferie

 

Sostantivo femminile recita il Dizionario, costituito da molte “sostanze”, aggiungo io, sostanze nel senso di “significati”; perché periferia è un termine multisignificante e, in questo senso, appartenente al linguaggio poetico. Inoltre relativo, nel senso che si da periferia se esiste un centro, ovvero una alternativa al suo essere margine, del centro; lato, estremo, limite, ecc.. in senso fisico; a-estetico, a-sociale, a-(privativo), in senso etico.

Ergo ad ogni centro, in quanto ente, appartiene una periferia e ogni periferia è parte, seppur marginale e in quanto marginale, di un centro; siccome un frattale che moltiplica all’infinito le sue proprietà costituenti.

Comunemente la periferia è intesa come parte estrema di città; la periferia urbana è il limite, il terminale dell’abitato, l’inizio e/o la fine della metropoli.  E spesso è costituita da agglomerati edili, contenitori stabili di abitazioni, accumuli cementizi di loculi per la dimora degli esseri umani o simili; ma non sempre è così. Alcune aree definite periferia sono nuclei con una loro identità storica, un presente “genius loci” che le caratterizza sia sul piano sociale che edile e storico.

Sul piano etico potremmo considerare la periferia come il “peccato originale” della città, la “pietra d’angolo” gettata oltre il confine, il lato oscuro della conoscenza, insomma un Ente che reclama la sua redenzione all’interno delle proprie peculiarità, del proprio apparire, della propria epifania, del proprio essere.

Il mio “tipoide” racconta di sovrapposizioni, di stratificazioni, di accumuli, di superfetazioni di case, in quanto tipo edile, e di storie, di relazioni, di forme, di emozioni in quanto grafema. Tasselli significanti che come singole pennellate costruiscono un “volume” periferico a se stesso perché mancante di centro: siamo in ambito poiético, il progetto è irrazionale. 

L’analogia che costituisce la motivazione dell’opera è evidente, case come cose appese per essere guardate e nello sguardo avviene la trasfigurazione: da memoria di un racconto drammatico di ambienti malsani e invivibili, opprimenti e avvilenti, a visione di un’apparenza estetica che come ogni linguaggio creativo del presente si relaziona alle modalità dell’arte visuale contemporanea.

E contemporaneo è il divenire della sua immagine, mai data per definita, per fissa, sempre passibile di mutazione. Una immagine mobile sia nella realtà di periferia urbana sia nel suo progetto di opera d’arte “aperta”; aperta alle esigenze di chi osserva, di chi ne vorrebbe percepire il fine, di chi vorrebbe coglierne il significato.

Il riscatto - dal nulla al tutto, dall’anonimato al riconoscibile, dall’assenza del luogo all’ambiente identificato, dallo sgomento dell’indefinito al segno di appartenenza, dalla pesantezza bituminosa alla trasparenza del chiaroscuro - è latente e possibile: il sottile filo d’oro suggerisce una valenza  compositiva che, in termini spirituali, ben si concilia con l’ardua ricerca della luce nel cammino dell’alchimista-architetto-artista abituato a percorrere terre di confine alla ricerca dell’agognato “filosofico” lapis.

                                                                                              Carlo Merello, Genova Luglio 2020

 

 

 

Collage, stampa su cartoncino, foglia d'oro, specchio.

Piccolo studio per Grande Periferia,  cm 21x12,5x5,   2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                            Primo studio per Grande Periferia, cm 52x40x7

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                             Secondo studio per Grande Periferia,  cm 70x50x7,  2020

 

 

 

 

 

 

 

 

                         Terzo studio per Grande Periferia cm 70x50x7   2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         Quarto studio per Grande Periferia, cm 50x50x7,   2020

 

 

 

 

 

 

 

 

                 Quinto studio per Grande Periferia, cm 50x50x7,   2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visione di Periferia Mapuche, cm 30x40x7,   2020

 

 

 

 

 

 

 

Sesto studio per Grande Periferia,  cm 35x35x5,   2020

 

 

 

 

 

 

Settimo studio per Grande Periferia, cm 35x35x5,   2020

 

 

 

 

 

 

 

Primo Libro della Casa artecontemporanea,  cm 28x20x4,  2020

 

 

 

 

 

 

 

Secondo libro della Casa artecontemporanea,  cm 25x20x4,  2020

 

 

 

 

 

 

 

Terzo libro della Casa artecontemporanea,  cm 25x20x4,  2020

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                  


                                                                                                                                                                                                        Periferia verticale ,  cm 50 x17x4,  2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                          Studio per  Grande  Periferia ,  cm 64 x48x6    2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                     Grande  Periferia ,  cm 60 x100x7,  2021

 

 

                                                                                                                                                      

Periferia, omaggio al Metabolismo giapponese. cm 60x70x6, 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

Periferia, omaggio a Kenzo Tange. cm 100x50x5. 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

Periferia,  cm 60 x 80 x 6,   2021

 

 

 

 

 

 

 

  Grande  Periferia ,  cm 50 x100x6,  2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Grande  Periferia ,  cm 50 x100x6,  2021

 

 

 

 

 

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